Vigili del fuoco

Incendi in Cile, inviati due esperti dei Vigili del fuoco per il supporto tecnico alle autorità locali

Spread the love
VIGILI DEL FUOCO

Due tecnici TAST – Technical Assistance And Support Teams – del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco fanno parte del team europeo inviato in Cile per fornire supporto alle autorità locali nella lotta agli incendi boschivi che stanno interessando il Paese.

I due esperti dei Vigili del fuoco, Federico Brizio del comando di Genova e Andrea Cutini del comando di Firenze, forniranno supporto tecnico e logistico alla squadra europea, formata da quattro esperti di diversi Paesi che si interfacceranno con le autorità locali.

La funzione TAST, che è stata esercitata tra l’altro in campo internazionale per l’esplosione del 2020 nel porto di Beirut, mette in campo tecniche e conoscenze per garantire il supporto per la gestione manageriale dell’emergenza.

La partecipazione dei Vigili del fuoco italiani all’operazione rientra nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile ed è stata disposta a seguito della richiesta di assistenza internazionale formulata dalle autorità cilene alla Commissione Europea, in seguito all’offerta del Dipartimento della Protezione Civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *