Vigili del fuoco

Gli studenti di Foggia in visita al Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Spread the love
VIGILI DEL FUOCO

Nella tarda mattinata del 6 giugno si è svolta una vista di istruzione presso il Palazzo del Viminale, a seguito di apposita richiesta da parte della Prefettura di Foggia, organizzata per un gruppo di studenti vincitori del concorso “Il territorio di Capitanata: la bellezza come specchio della legalità” e per i loro docenti, per un totale di 60 unità.

Il percorso, organizzato e coordinato dall’ADMI and partners – OdV, prevedeva, tra l’altro, una visita presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

I ragazzi increduli e pieni di eccitazione sono stati accolti dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Guido Parisi. Un momento emozionante per loro, poiché i Vigili del fuoco sono considerati dei veri eroi, rappresentano la forza e la dedizione necessarie a proteggere le persone in ogni emergenza.

Durante la visita, l’Ing. Parisi ha illustrato le operazioni coordinate, in tutta Italia, della Sala Operativa del Corpo e ha risposto a tutte le domande degli ospiti con pazienza e entusiasmo e con un invito a prestare attenzione alla sicurezza e a diffondere l’importanza della prevenzione degli incendi e delle emergenze nella loro comunità.

Molto entusiasmo è stato espresso dai ragazzi anche nel vedere gli oggetti storici, conservati in alcune vetrine del Dipartimento, che rappresentano l’eredità e l’impegno dei Vigili del fuoco nel corso degli anni.

Alla fine della visita, gli studenti e i professori hanno lasciato il Palazzo con i cuori pieni di gratitudine, ammirazione e con un nuovo senso di consapevolezza sulla sicurezza. I commenti al termine del percorso sono stati quelli di un’esperienza indimenticabile che ha lasciato un’impronta duratura nelle loro menti e nei loro cuori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *