Vigili del fuoco

Intervento di Stefano Zanut alla presentazione “Agenda della Sclerosi Multipla e patologie correlate 2025: un contributo strategico e operativo all’Agenda del Paese”,

Spread the love
VIGILI DEL FUOCO

Oggi sono intervenuto alla presentazione della “Agenda della Sclerosi Multipla e patologie correlate 2025: un contributo strategico e operativo all’Agenda del Paese”, in rappresentanza del Capo del CNVVF. L’iniziativa, organizzata da AISM (Associazione Italiano Sclerosi Multipla) nella preziosa cornice della Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, a Roma, si inserisce nel contesto delle iniziative associate alla giornata mondiale della Sclerosi Multipla.
Un piccolo aneddoto: io e il collega eravamo gli unici senza cravatta, obbligatoria in quel contesto legato al Senato della Repubblica, perché in divisa. Così se ogni intervento finiva con gli applausi, quando la moderatrice ci ha tirati in ballo l’applauso è cominciato fin da quando ci siamo alzati, accompagnandoci lungo il percorso per raggiungere la postazione del relatore, e anche dopo. Vi confesso che è stato molto emozionante.
Alla fine abbiamo tutti firmato la “Carta dei Diritti delle Persone con SM e patologie correlate, loro familiari e caregiver”.

Quali argomentazioni abbiamo portato?
Beh, in sintesi abbiamo posto al centro dell’intervento le persone con specifiche necessità e la loro vulnerabilità nel contesto di un’emergenza. Aspetti da considerare “prima” che un evento si verifichi, per non farci trovare impreparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *