Vigili del fuoco

Droni contro gli incendi: la scuola di volo dei Vigili del Fuoco a Fossa (AQ)

Spread the love

Ne parliamo da anni e soprattutto nel periodo estivo: il contributo che i droni possono offrire nella lotta agli incendi è vario e sempre più apprezzato, ad esempio uno degli ultimi casi che vi abbiamo riportato riguarda quello del piromane scovato in Calabria.

Vista l’utilità di questi mezzi, è comprensibile come in tutta Italia vadano nascendo appositi luoghi di formazione, con lo scopo di addestrare nuovi piloti all’uso di droni in contesti e missioni specifiche. Restando nell’ambito delle attività di contrasto agli incendi, è interessante quanto riporta il sito del quotidiano Il Centro, che in questo articolo racconta di come a Fossa, in provincia de L’Aquila, i Vigili del Fuoco abbiano creato una scuola che forma ogni anno dai 60 agli 80 piloti di droni, che vengono poi indirizzati alle diverse sedi operative della regione Abruzzo.

Il corso ha una durata di 4 settimane, delle quali la prima è incentrata sulla teoria, mentre le restanti tre sono dedicate alla pratica di pilotaggio finalizzata ad operazioni molto specifiche, come esercitazioni sul riconoscimento di fonti di calore e ricerca di persone scomparse. Il brevetto rilasciato alla fine del corso rende i piloti dei Vigili del Fuoco in grado di operare i droni anche in ambiti come sopralluoghi su strutture collassate e fotografia aerea in 3D.

dronezine.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *