cronaca

VIDEO – Lampedusa, da mezzanotte 1.300 arrivi. Neonato di 5 mesi annega durante il tentativo di sbarco

Spread the love

La madre della vittima è ancora minorenne. Soccorritori allo stremo, ieri altro record: oltre 5mila i migranti giunti sull’isola. Il sindaco fa appello al governo e alla Protezione Civile

Su Lampedusa le prime luci del mattino arrivano portando la tragica notizia della morte di un neonato di appena cinque mesi, avvenuta durante un tentativo di sbarco da parte di un natante carico di migranti. La madre è una minorenne originaria della Guinea che viaggiava, assieme ad altre 45 persone, su un barchino salpato da Sfax, con la sorella, il cognato e il nipotino.

Il dramma si è consumato poco prima delle quattro e mezza, durante le caotiche operazioni di approdo dei 46 migranti soccorsi dalla motovedetta della Guardia costiera, quando più persone sono finite in acqua. Il cadavere del piccolo è stato ripescato direttamente dal mare. La madre, sotto shock, si trova all’hotspot di contrada Imbriacola: la polizia ha chiesto per la giovane donna un supporto psicologico.

La carretta, secondo quanto è stato ricostruito da Capitaneria di porto e polizia, si è ribaltata perché i migranti, alla vista della della Guardia costiera, si sono spostati quasi tutti su una fiancata.

Dopo il record di ieri, che ha segnato l’arrivo di 5.112 migranti sulle coste di Lampedusa, anche la giornata di oggi si preannuncia senza tregua per gli sbarchi sull’isola siciliana.

VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *