governoIstituzioni

Migranti, i giudici contro il governo: “Il decreto sulle espulsioni accelerate è illegittimo”. Liberi quattro ospiti del centro di Pozzallo. Il Viminale: “Faremo ricorso”

Spread the love


Il decreto del governo che dispone il trattenimento dei richiedenti asilo che provengono dai cosiddetti Paesi sicuri in attesa dell’esito della procedura di frontiera accelerata, con relativa cauzione di 5 mila euro per rimanere in libertà, è illegittimo e confligge con la superiore normativa europea. 

A soli cinque giorni dell’inaugurazione del nuovo centro di Modica-Pozzallo, destinato dal governo al trattenimento per quattro settimane dei richiedenti asilo, i primi ospiti sono già fuori. Così ha disposto il tribunale di Catania accogliendo immediatamente il ricorso presentato dai legali di quattro profughi ospiti del centro di Pozzallo. A disporre il loro trattenimento era stato il questore di Ragusa, ma ieri la giudice Iolanda Apostolico non ha convalidato il fermo e con un’articolata motivazione – che di fatto ritiene illegittimo sia il trattenimento sia la richiesta di cauzione in cambio della libertà – ha disposto l’immediata liberazione dei migranti.

la repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *