Vigili del fuoco

I Vigili del fuoco alla V° edizione della settimana nazionale della Protezione civile

Spread the love
VIGILI DEL FUOCO 🔥

È stata inaugurata questa mattina la quinta edizione della “settimana nazionale della Protezione civile”, che ha visto tra i protagonisti i Vigili del fuoco in qualità di componente fondamentale del sistema di protezione civile.

La manifestazione si è aperta a Longarone per i sessant’anni del disastro del Vajont, che costò la vita a 2.500 persone. In quell’emergenza il Corpo Nazionale intervenne in massa con 850 uomini, 270 mezzi, 32 barche e 3 elicotteri, riuscendo a portare in salvo, nelle prime ore, 73 persone.

Il convegno “Sguardi sul Vajont. Linguaggi e saperi a confronto sessant’anni dopo la catastrofe”, a cui hanno preso parte i vertici dei Vigili del fuoco, è stato un momento di doveroso ricordo, con l’obiettivo di mettere in campo strategie nuove e integrate, per affrontare al meglio le sfide future.

La forza del Sistema di Protezione Civile, figlia anche delle grandi calamità che nel passato hanno colpito il nostro Paese, è il gioco di squadra, le numerose componenti che ne fanno parte, in diverse occasioni hanno dimostrato  che si sanno integrare per gestire al meglio le emergenze” – le parole del prefetto Laura Lega Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco che ha continuato – “dobbiamo lavorare in tre ambiti: investire  risorse per attrezzature e strumenti che permettano di lavorare sempre più in sicurezza e a sostegno delle amministrazioni locali; aumentare la formazione e incrementare sia il numero dei volontari che la conoscenza dei rischi e il senso di responsabilità dei cittadini”.

Durante la settimana molte caserme sul territorio apriranno le loro porte a grandi e piccini per mostrare mezzi, attrezzature e per far conoscere le numerose attività che ogni giorno i Vigili del fuoco mettono in campo sia per effettuare interventi di soccorso tecnico urgente che per lavorare sulla prevenzione dei rischi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *