Sentimenti

Diario del seduttore

Spread the love
ALEJANDRO MASATTI

Kierkegaard distingue tre “momenti ideali” nel suo pensiero: lo stadio estetico, quello etico e quello religioso. Il Diario appartiene allo stadio estetico. Il protagonista crea un’opera d’arte dalla sua stessa esistenza.

Giovanni, il protagonista scrive: “Pur quando posso esercitare su di lei (Cornelia) qualche influenza formativa, mi limito ad insegnarle di continuo quello che da lei stessa ebbi ad imparare…ciò che ella deve apprendere è come eseguire tutti i movimenti che conducono all’infinito, a dondolarsi, a cullarsi nelle sensazioni, a confondere Poesia e Realtà, Verità e Finzione, a tuffarsi nell’infinito.”

Purtroppo poco dopo Giovanni, di benemerita memoria, scrisse:”… in genere, io posso garantire a ogni fanciulla che voglia affidarsi a me un trattamento perfettamente estetico, sebbene poi finisca sempre col rimanere ingannata” giacché per Kierkegaard “ la vocazione che sente il seduttore così demoniaco si connette alla concezione della donna seguita dall’ascesi cristiana; la seduzione sarebbe in rapporto con una punizione divina” togliendo tutto quel che c’era di carne e di corpo, “un corpo che si abbandona sotto forma di resistenza”, per restituirci una costruzione greca chiamata “anima”.

Dilettanti sono quelli che cercano l’anima dell’amato/a; l’esperto, invece, cerca il corpo e tutti gli elementi che lo compongono: il sangue, il sudore, le lacrime, l’alito, l’umidità dei suoi occhi quando guarda, sapendo che non sono un granché ma come Ovidio scrisse di Ulisse: “Non era bello, ma sapeva parlare Ulisse, e pertanto sedusse con amore divinità marine”.

In “Vino veritas” Kierkegaard, e forse anche noi insieme a lui, scrisse: “Quale magnifica occupazione confezionarsi un segreto (ed io potrei dire d’amore), eppure come rende pensierosi talvolta l’averne goduto, com’è facile uscirne malconci!”.

                                                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *