Attualità

Badanti sempre più importanti

Spread the love
MARIA TERESA ACCARDO

Prima c’era la famiglia. Un organismo polivalente all’interno del quale confluivano più generazioni. Bambini e nonni insieme dove la vita che nasce e quella che va ad esaurirsi si compenetra, garantendo un naturale equilibrio di continuità del senso della vita.

Ma oggi, dove tutto cambia e si trasforma ad una velocità più rapida di quanto l’essere umano sia in grado di controllare, l’istituzione famiglia perde le sue connotazioni originali e non riesce più ad assolvere i preziosi compiti che ha sempre garantito.

Famiglie allargate, single, coppie dello stesso sesso… Difficile trovare tra queste alternative, nuclei che includano il genitore anziano o il parente con disabilità. Ecco che la figura del badante si fa spazio nel vuoto creatosi. 

L’Inps ha rilevato che lo scorso anno i lavoratori domestici che hanno versato i contributi sono stati 894.299, nell’86,4% dei casi donne. La composizione dei lavoratori per nazionalità evidenzia una forte prevalenza di lavoratori stranieri, il 69,5% del totale.

Rispetto alla zona di provenienza – scrive l’INPS – nel 2022 l’Europa dell’Est è la zona geografica da cui proviene la maggior parte dei lavoratori domestici con 316.817 lavoratori pari al 35,4% del totale dei lavoratori domestici, seguiti dai 272.583 lavoratori di cittadinanza italiana (30,5%), dai lavoratori del Sud America (7,8%) e dell’Asia Orientale (6,8%). Dieci anni fa la quota di lavoratori dell’Est europeo era pari a 44,5% contro il 21,2% dei lavoratori italiani. La classe d’età “50-54 anni” è la più frequente, con un peso pari al 17,2% del totale, mentre il 21,4% ha un’età pari o superiore ai 60 anni e solo il 1,9% ha un’età inferiore ai 25 anni. Complessivamente nel 2022 i lavoratori domestici sotto i 45 anni rappresentano il 30,2% del totale, mentre dieci anni fa erano quasi la metà (49,7%).

Ma come trovare il badante ideale? È una scelta delicata, se si pensa al grado di intimità che dovrà instaurare con l’assistito, il quale, al netto delle comprensibili iniziali ritrosie, accetterà la convivenza.

I canali per intercettare queste figure sono essenzialmente due, le agenzie e il passaparola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *