Palermo, XXV anniversario della morte in servizio del Caposquadra Giuseppe Siciliano
VIGILI DEL FUOCO đĽ
Ricorre oggi il XXV anniversario della morte in servizio del caposquadra Giuseppe Siciliano, insignito della Medaglia dâArgento al Valor Civile e riconosciuto âVittima del Dovereâ, caduto durante un intervento di soccorso tecnico urgente lâ11 marzo 1999.
Alla sua memoria nel novembre del 2017 il comando ha intitolato la sede distaccata di Corleone mentre lâamministrazione comunale di Palermo, riconoscendo il gesto eroico compiuto da un proprio figlio, ha voluito intitolargli la villetta presente nei paraggi del luogo del crollo che ne causò la morte.
Proprio in questa villa si è svolta oggi alle 11.00 la cerimonia di commemorazione alla presenza di AutoritĂ Civili, Militari e Religiose, con la commossa partecipazione dei parenti e dei colleghi piĂš cari di allora. Il comandante, insieme alla moglie dello scomparso Giuseppe, il prefetto di Palermo, Massimo Mariani, e per delega del sindaco lâassessore Fabrizio Ferrandelli, hanno deposto le corone dâalloro davanti alla lapide che ne ricorda il sacrificio.
La sentita e commossa cerimonia si è conclusa con il discorso del comandante Girolamo Bentivoglio Fiandra che ha ricordato la successione dei tragici eventi e, in caloroso abbraccio, ha reso omaggio alla vedova Siciliano.