Editoriale

Il Ristorante del futuro sempre più tecnologico Il Faro Buongustaio: un ponte tra mondo umano e digitale

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Il settore della ristorazione è uno dei più antichi e prestigiosi in Italia. Con oltre 300 mila imprese, 1,2 milioni di addetti e 46 miliardi di euro. Un asset straordinario dell’economia italiana dove alcuni comparti, come il take away e il delivery, hanno registrato negli ultimi 10 anni, una crescita di oltre il 50%. L’Italia si posiziona al primo
posto in Europa per ristoranti di qualità.
Dopo la flessione del 2020, il settore si è ripreso nel 2023. I dati ci indicano che, tra il 2021 e il 2022, un ristorante su 100 ha chiuso, sfiduciato dalla pandemia e poi dai rincari energetici. Uno su 2 fa i conti anche con la mancanza di cuochi e camerieri.
Oggi ci sono meno concorrenti sul mercato ma più preparati e predisposti al cambiamento. Sono questi i ristoratori che hanno fatto la differenza con la loro creatività e capacità di adattarsi. Una selezione naturale
che ha visto permanere proprio le strutture che più si sono pubblicizzate anche sul territorio, presenti sul web, che hanno digitalizzato i loro ristoranti. Il 14% ha sistemi informatici per delivery e take away.
La Città Eterna, anche in vista del Giubileo del 2025, con i suoi tanti ristoranti, anche stellati, offre scelte per tutti i gusti.

Tradizione ed innovazione: Roma conta 20.064 attività. Se però guardiamo ai servizi di catering, alle mense ed ai bar, si arriva a 34.200 attività. Intanto, anche i clienti sono cambiati! Quando è possibile, non sono disposti a rinunciare al piacere del cibo e di mangiare fuori casa. Pronti anche a viaggiare pur di provare una nuova esperienza enogastronomica.
La spesa alimentare italiana fuori casa si aggira sugli 88 miliardi di euro, ovvero +3% rispetto al 2019, anno già da record. Importante il passaparola e la visibilità perché il 91% dei clienti è a caccia di nuove esperienze!
Il Ristorante del futuro come sarà? Avrà sistemi di ordinazione e pagamento digitali, chioschi self-service e App mobili. I clienti faranno ordini dai loro smartphone, il cibo sarà consegnato al loro tavolo da robot. La realtà virtuale diventerà sempre più comune nei ristoranti, i clienti visualizzeranno i loro cibi e bevande prima di ordinare. I tavoli intelligenti consentiranno ai clienti di personalizzare la loro esperienza culinaria, dall’illuminazione alla temperatura e alla musica.

Ci saranno servizi interattivi quali e-shop. Personal branding e Marketing saranno le parole d’ordine della
Ristorazione del futuro come le qualità ed il contatto umano che faranno la differenza! Si fonderanno i concetti di ambiente, prodotti e servizioI
Il Faro illuminerà così i suoi Protagonisti Buongustai, con le proprie specialità, unendo la diffusione sul territorio a quella digitale.
Aperto come sempre a condividere insieme nuove emozioni! Promuoverà quelle Realtà che sanno come distinguersi, nella qualità umana e dei prodotti, nell’innovazione tecnologica e culinaria, tra le radici del territorio!
Il suo Marketing aiuterà e sarà il collante tra il mondo fisico e quello digitale, tra l’esperienza domotica/tecnologica e quella umana/ emozionale

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