IL triangolo della salute: Le tue risorse interiori e il SINTOMO

Please follow and like us:

ELVIRA PARACINI

Quando ci rendiamo conto di qualche fastidio, qualche disturbo, sentiamo affaticamento, paura, sgomento.

Cosa facciamo? Quali considerazioni ci vengono in mente?

Vorremmo fare delle cose e non ci riusciamo. Allora?  Spesso cerchiamo soluzioni veloci che ci tolgono dall’imbarazzo del sintomo che ci impedisce di fare quello che avremmo voluto.

Per esempio ti rendi che dormi male, subito prendi qualche farmaco o rimedio per dormire e vai avanti. Peccato che la causa della difficoltà a riposare rimane sempre lì.

Si fugge dal sintomo o si mette a tacere, credendo che sia una soluzione. In realtà è una di quelle false credenze di cui tanto si parla, credenze che ti impediscono di vedere altre soluzioni, altri modi di considerare le difficoltà o le sfide che la vita ti sta proponendo.

Se guardi bene le sfide hanno al loro interno una gemma preziosa: è ciò che il nostro sé più interiore vuole comunicarci, vuole che ci arrivi uno stimolo per scoprire e farci realizzare la nostra vera natura. IL nostro essere UNICI a dispetto dei programmi inconsci che ci fanno dare risposte automatiche.

Oggi sappiamo che ogni emozione corrisponde ad una neurochimica nel corpo e sappiamo anche che le emozioni sono centrali ed in pratica fanno da ponte tra la vita psicologica e il corpo e la sua biologia. Questo deve farci riflettere su come ogni sintomo e comportamento possa essere una risposta a delle distonie che ci fanno andare in direzione diversa da quella in cui saremmo realizzati ed in armonia.

Cominciare a dalla mente, dalle emozioni o dal corpo? Ovviamente è tutto un insieme che porta ad essere in equilibrio.

Inizia con una guida per il tuo benessere a valutare quali azioni fare per prendere la strada dove valorizzare le tue preziose perle cioè esprimere le tue risorse interiori.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial