Vigili del fuoco

Macerata, celebrato lo scudetto del 42º Corpo VV.F. La Spezia

Spread the love

CNVVF – Ufficico per le aattività sportive – https://urly.it/32cg7

Come da tradizione inaugurata nel luglio 2013, anche quest’anno è stata celebrata la storica impresa della squadra del 42° Corpo VV.F. La Spezia, che vinse il campionato di guerra Alta Italia 1943-`44,  sconfiggendo, il 16 luglio 1944, allo stadio Arena di Milano, il Grande Torino allenato da Vittorio Pozzo.
Sabato 20 luglio, una delegazione di Vigili del fuoco proveniente dalla Spezia, guidata dal comandante, Ing. Leonardo Bruni, si è recata a Sarnano (MC), sede del ritiro dello Spezia Calcio in vista del prossimo campionato di serie B, dove, in segno di amicizia, vicinanza e solidarietà, si è svolta un’amichevole contro la compagine locale.
La manifestazione si è caricata ancor più di significati in questa edizione 2019 per la recente costituzione di un comitato denominato “Comitato Scudetto Spezia 1944” che consenta di far assegnare allo Spezia, dalla Figc, il meritato titolo tricolore guadagnato sul campo.

Ad oggi, infatti, il simbolo, nel quale è inserita l’immagine stilizzata di colore nero della coppa, trofeo del Campionato 1943-1944, che la società Spezia Calcio  è autorizzata ad apporre sulla divisa come segno distintivo della vittoria, rappresenta, di fatto, un titolo onorifico che non ha ancora il rango dell’ufficialità dello scudetto vero e proprio.
Non bisogna poi dimenticare,  considerando l’attività istituzionale del Corpo,  che, nel paese di Sarnano,  i Vigili del Fuoco spezzini hanno operato dal 31 ottobre 2016 al 18 gennaio 2017,  in occasione del sisma che colpì Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio.
Proprio per questo, prima del fischio d’inizio, insieme alle due squadre schierate a centrocampo, erano presenti anche i Vigili del Fuoco con la Coppa, trofeo del campionato “Alta Italia”, ed il sindaco di Sarnano, Luca Piergentili.  


Il sindaco  ha espresso grande soddisfazione per questa iniziativa e ha sentitamente ringraziato, per il tramite dei Vigili del Fuoco presenti, il Comandante Leonardo Bruni per l’opera prestata dal Corpo durante l’evento sismico.
Sono seguite le foto di rito e la consegna dei gagliardetti del gruppo sportivo VF La Spezia ai capitani delle due squadre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *