Vigili del fuoco

SFO, corso per formatore CFBT

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

 Si è concluso il  18 ottobre, presso la SFO di Montelibretti, l’iter formativo che ha condotto dodici Vigili del Fuoco  ad acquisire il titolo di Formatore CFBT. L’acronimo anglosassone CFBT indica l’addestramento alla gestione del fuoco in ambienti confinati (Compartment Fire Behavior Training) Il percorso formativo si è snodato lungo tre settimane. Durante la prima si sono appresi i fondamenti del comportamento del fuoco in ambienti sottoventilati, quindi teoria, utilizzo della firebox (piccolo volume costruito in legno che simula un ambiente coinvolto da un incendio e se ne studiano i comportamenti al variare della ventilazione), conoscenza delle lance a getto cavo, tecniche di utilizzo delle lance, tecnica del passaggio della porta e della progressione in un ambiente con incendio sottoventilato, utilizzo dei simulatori in scala reale in cui si sviluppa un incendio di classe A che deve essere gestito dai discenti dietro indicazione dei formatori. L’esame si è basato sulla valutazione delle tecniche di lancia.
La seconda settimana  presso la Scuola Provinciale di Trento è stata  improntata sulla conoscenza di altri tipi di simulatori, ma sempre alimentati da combustibile di classe A. I discenti hanno familiarizzato ed approfondito la teoria appresa durante la prima settimana e l’hanno applicata all’interno dei simulatori.

 Nella terza settimana, presso la SFO,  i discenti hanno imparato ad esporre le presentazioni, a rispondere alle domande e gestire la classe e la logistica dell’area, ad allenarsi ad insegnare le tecniche di lancia e di progressione ed hanno imparato a condurre gli esercizi della firebox e all’interno dei simulatori come dovranno fare durante i corsi futuri. L’esame si è basato sulla valutazione dell’esposizione delle lezioni in aula. Il numero dei discenti è limitato a 12 poichè la capacità di accoglienza all’interno di ogni simulatore è pari a 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *