Vigili del fuoco

Pordenone, i Vigili del fuoco presenti alle iniziative su “Autismo e Emergenza”

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Il 25 e 26 ottobre Pordenone ha ospitato due eventi, organizzati dalla Fondazione Bambini e Autismo con il patrocinio del Corpo Nazionale Vigili del fuoco, del Dipartimento della Protezione Civile ed altre amministrazioni pubbliche, dedicati al tema della gestione di situazioni emergenziali in presenza di persone con autismo.
Il primo dei due è stato un workshop dal titolo “Buone prassi e protocolli d’intervento”, in cui si è fatto il punto sulle esperienze maturate al riguardo ponendo attenzione al tema delle persone con autismo che si sono perse. Dall’analisi di casi reali alla proposta di buone prassi operative, senza tralasciare la disponibilità di presìdi al servizio delle famiglie che aiutino nella ricerca delle persone disperse. In tale ambito i Vigili del fuoco si sono confrontati con volontari del CNSAS, della PC ed altre strutture per definire modalità condivise. E’ intervenuto anche il Direttore regionale per il Friuli Venezia Giulia, Eros Mannino, che ha descritto le attività svolte al riguardo dal Corpo Nazionale VVF e quelle che si stanno attivando sul territorio regionale.
Il giorno seguente, sabato 26, si è tenuto invece un convegno dal titolo “Autismo e Emergenza: una risposta efficiente va costruita”, in cui sono state messe a confronto esperienze e buone prassi sull’argomento. Numerose le relazioni che hanno riempito l’intera giornata conclusasi con una tavola rotonda in cui è intervenuto telefonicamente anche il Capo del Corpo Nazionale, Fabio Dattilo che, in particolare, ha rimarcato l’attenzione dei Vigili su questi aspetti a partire dalle strategie contenute nei nuovi indirizzi di prevenzione incendi contenute nel Codice, fino agli aspetti connessi con la pianificazione del soccorso. Ricordando, altresì, che su questi aspetti è operativo uno specifico “Osservatorio sulla sicurezza e il soccorso delle persone con esigenze speciali” composto da Vigili del fuoco, esperti della materia e rappresentanti delle persone con disabilità. Inoltre ha ribadito che gli argomenti trattati nel convegno, assieme ad altri connessi con il soccorso delle persone con specifiche necessità, costituiranno parte del percorso formativo dei Vigili del fuoco.

Tra i vari contributi anche quelli di Elisabetta Schiavone e Stefano Zanut, membri del predetto Osservatorio. La prima ha proposto una relazione dal titolo “Il progetto dell’ambiente costruito dall’ordinario all’emergenza, considerando le specifiche necessità delle persone con autismo … ma non solo”, nella quale sono state anche proposte indicazioni progettuali per garantire adeguati livelli di sicurezza alle persone con specifiche necessità nelle condizioni ambientali compromesse da un’emergenza. Il titolo dell’intervento di Stefano Zanut è stato invece “Ti aiuto a soccorrermi. Una guida concettuale e un vademecum pratico per il soccorso”, in cui ha ripercorso le esperienze condotte con la Fondazione Bambini e Autismo, anche attraverso la formazione degli operatori del comando VVF di Pordenone, che hanno poi permesso la pubblicazione di uno specifico manuale dal titolo “Persone con disturbi dello spettro autistico (ASD) in emergenza – vademecum per il soccorritore”. Tale percorso formativo ha permesso agli operatori delle squadre di soccorso di affrontare con efficacia interventi in cui erano coinvolte persone con autismo, esperienze raccontate da Zanut nella sua presentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *