IstituzioniUnione Europea

Ue, il Parlamento boccia la Commissione su biossido di titanio e acrilammide

Spread the love

ilsalvagente.it – urly.it/385_n

Per proteggere la salute dei consumatori, i deputati europei si sono opposti alle proposte della Commissione sugli alimenti contenenti biossido di titanio e acrilammide.

La prima obiezione riguarda l’emendamento proposto dalla Commissione alla normativa che stabilisce le specifiche per gli additivi alimentari per quanto riguarda il biossido di titanio (E171). È stato approvato con 443 voti favorevoli, 118 contrari e 135 astensioni.

Il Parlamento chiede alla Commissione di applicare il principio di precauzione e di rimuovere l’E171 dall’elenco europeo degli additivi alimentari autorizzati, attualmente utilizzato principalmente per colorare dolci, torte, dessert, gomme da masticare, caramelle e cioccolatini e gelato. Poiché questi prodotti sono molto apprezzati dai bambini, i deputati sono particolarmente preoccupati per la loro potenziale esposizione all’additivo. Sottolineano che la Francia ha vietato la vendita di prodotti alimentari contenenti biossido di titanio dal 1 ° gennaio 2020 e che 85.000 cittadini europei hanno firmato una petizione per sostenere il divieto francese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *