Senza categoria

A La Spezia il primo rifornimento di LNG in Italia. Per Costa Smeralda il pieno di gas naturale liquefatto

Spread the love

ligurianautica.com – urly.it/38fgv

L’operazione, terminata alle 18, è stata possibile grazie al supporto della Guardia Costiera, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, di Shell, partner fornitore di LNG del Gruppo Costa e della sua “società madre” Carnival Corporation, e di un gruppo di lavoro composto da Comune della Spezia, comando provinciale dei vigili del fuoco, Arpal Liguria, Asl Liguria, Agenzia dei monopoli e delle dogane, Associazione nazionale dei chimici di porto, Servizi tecnico nautici del porto della Spezia, Snam Panigaglia e associazioni di categoria.

Porto e nave sono italiani e segnano una nuova pietra miliare nel settore. Costa Smeralda, la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto (LNG) di Costa Crociere, domenica 25 ottobre ha completato con successo, nel porto di La Spezia, il primo rifornimento di LNG su una nave da crociera in Italia.

Il rifornimento si è svolto in sicurezza, nel pieno rispetto del regolamento messo a punto specificatamente dalla Guardia Costiera e dal gruppo di lavoro composto da enti e operatori locali. Costa Smeralda era ormeggiata come di consueto al Molo Garibaldi, mentre la nave cisterna Coral Methane si è posizionata a fianco di Costa Smeralda, con la prua rivolta nella stessa direzione. La Guardia Costiera ha supervisionato l’intera operazione, eseguita in coordinamento tra tutte le parti coinvolte e gli equipaggi di Costa Smeralda e Coral Methane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *