IstituzioniLeggi e Sentenze

Anomalie autovelox: niente danno erariale se si differisce l’avvio delle multe

Spread the love

studiocataldi.it –

Per la Corte dei Conti la scelta di differire l’avvio e risolvere le criticità riscontrate ha migliorato il servizio, evitando abusi. Niente danno erariale in capo al comandante della P.L.

Nessuna responsabilità erariale in capo al comandante della Polizia Locale che, a causa di irregolarità presenti sulle postazioni autovelox installate in tangenziale, decide di differirne l’avvio e di non elevare multe sulla base rilevamenti medio tempore effettuati, ritenuti privi del carattere di legittimità e affidabilità. Si tratta di una decisione dettata dall’intento di migliore il servizio e rimuovere le cause che lo avrebbero pregiudicato.

Lo ha chiarito la Corte dei Conti, terza sezione giurisdizionale centrale d’Appello, nella sentenza n. 179/2020 (sotto allegata) accogliendo l’impugnazione promossa da un comandante della Polizia locale e dalla sua vice, condannati per danno erariale, con colpa grave, per mancata riscossione di contravvenzioni del codice della strada.

Anomalie autovelox: niente danno erariale se si differisce l’avvio delle multehttps://www.studiocataldi.it/articoli/40206-anomalie-autovelox-niente-danno-erariale-se-si-differisce-l-avvio-delle-multe.asp#ixzz6dxo9NqVb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *