Vigili del fuoco

Video – La preghiera di Papa Francesco e l’omaggio dei Vigili del Fuoco all’Immacolata Concezione

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Papa Francesco si è recato questa mattina in Piazza Mignanelli per rendere omaggio alla Madonna nel giorno dell’Immacolata Concezione. La sorpresa del Pontefice poco prima che i Vigili del fuoco salissero con l’autoscala fino alla sommità della colonna per adornare, come da tradizione, la statua della Vergine con una corona di fiori bianchi. Papa Bergoglio, circondato dai vigili del fuoco come in un abbraccio, si è brevemente raccolto in preghiera incurante della pioggia battente.

La cerimonia, svolta nel rispetto delle misure disposte per il contrasto al Covid19, ha visto la presenza del capo dipartimento dei vigili del fuoco, pref. Laura Lega, del direttore centrale per l’emergenza Guido Parisi, del direttore regionale per il Lazio Giovanni Nanni e del comandante di Roma Francesco Notaro.

Il monumento dedicato alla Madonna, conosciuto anche come colonna dell’Immacolata Concezione o Colonna Mariana, si trova in Piazza Mignanelli, vicino Piazza di Spagna, da quando Papa Pio IX decise di farne erigere uno che ricordasse il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria, proclamato l’8 dicembre 1854. Per la sua realizzazione si utilizzò un antico fusto di colonna in marmo cipollino, alla cui sommità fu posta la statua bronzea dell’Immacolata. L’incarico di innalzare la colonna fu affidato al Corpo dei Vigili del Fuoco pontifici di Roma, esortati anche a cingere di una corona di fiori la statua della Vergine. Il monumento fu poi inaugurato con solennità nel 1857. Dal 1949, ogni anno (da questa data in modo continuativo poiché vi sono tracce di occasioni similari nel passato e di deposizioni antecedenti il secondo conflitto mondiale) il Vigile del Fuoco più anziano in servizio depone, in nome di tutti i colleghi del comando, l’omaggio floreale sulla sommità della colonna il giorno dell’otto dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *