Vigili del fuoco

Esercitazione nazionale con impiego dei sistemi robotizzati in dotazione al CNVVF

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Il 18 marzo 2021 presso la Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti si svolgerà una giornata esercitativa con l’impiego di mezzi robotizzati oggi in dotazione dei Comandi dei vigili del fuoco, al fine di valorizzarne le procedure di impiego e di coordinamento con le componenti di soccorso presenti.

La manifestazione è stata indetta sulla scorta dell’esperienza dell’ultima ricognizione internazionale, svolta mediante manifestazione di interesse aperta a livello internazionale, sui sistemi innovativi di spegnimento, che si è tenuta sempre presso la Scuola di Formazione Operativa nel periodo di maggio-giugno 2019. A seguito della stessa, infatti, le strutture territoriali del Corpo nazionale dei vigili del fuoco hanno acquisito nuovi sistemi robotizzati in grado di assicurare speciali capacità di soccorso in ambienti in cui, anche a causa delle condizioni di rischio, non è possibile avvicinarsi agli scenari con la presenza umana.

Tali tecnologie, di fatto, costituiscono la prospettiva del settore operativo per lo spegnimento di incendi, ma anche per accedere in aree contaminate o in siti particolarmente angusti e inacessibili, nonché per operare in ambienti con alta possibilità di esplosione.

L’esercitazione in questione prevederà, in particolare, lo spegnimento di un incendio in galleria che sarà affrontato da 10 sistemi mobili robotizzati equipaggiati con monitori e lance di spegnimento, ventilatori per lo spostamento dei fumi, monitoraggio dei parametri fisici ambientali, sistema per il trasporto di attrezzature o mezzi di soccorso.
Nel prossimo mese di maggio 2021 è prevista la seconda edizione dell’esercitazione nazionale dei vigili del fuoco con la partecipazione delle imprese che operano nel settore della robotica antincendio a livello mondiale in cui ci sarà la possibilità di osservare e cimentarsi con ulteriori sistemi appositamente equipaggiati.
Per l’esercitazione saranno applicati specifici protocolli contro la diffusione del rischio covid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *