viaggi

Benvenuti a Madeira….…. Arcipelago di colori e sensazioni!

Spread the love

GIORGIO BOTTARI

Non è sempre necessario effettuare un lungo viaggio per trovare una destinazione ideale per le nostre ferie, pianificare incontri o scegliere una destinazione per premi e incentivi aziendali.

Madeira ed il suo piccolo arcipelago nell’Oceano Atlantico, si trova a 500 km dal Marocco, è raggiungibile con appena un’ora e mezza di volo da Lisbona.

Sia che vogliamo viaggiare da soli, in coppia, in famiglia o con tutti gli amici che vogliamo, Madeira riuscirà a soddisfare le esigenze delle persone delle più diverse fasce di età, esigenze di budget, relax, cultura o avventura, grazie alla ricchezza di varietà offerte.

Scoperta poco prima dell’America dai portoghesi, Madeira, l’isola del legno come indica inequivocabilmente il suo nome, sorprende il visitatore per la sua natura dirompente, il clima mite, la sua ricchezza di scenari maestosi e di rara bellezza, con il mare e le montagne ricoperte di grandi foreste.

Madeira, dove si trova la capitale Funchal, è l’isola principale, grande circa tre volte l’isola d’Elba. In altezza si parte dal livello del mare fino a superare i 1800 metri delle sue cime più elevate.

Le altre isole sono Porto Santo e le disabitate Isole Selvagens e Desertas. Porto Santo fu abitata dal giovane Cristoforo Colombo stesso, che qui trovò anche l’amore, sposando la figlia del primo Capitano dell’Isola e si dedicò alla preparazione delle sue grandi navigazioni oceaniche, sino alla scoperta dell’America.

La sua posizione geografica privilegiata, sotto l’influenza della “corrente del golfo”, e le sue caratteristiche orografiche, conferiscono a Madeira una grande dolcezza climatica, con temperature medie molto soavi sia dell’aria in terraferma, sia dell’acqua del mare, presentando temperature in estate di 23º e i 17º in inverno, unite ad una moderatissima umidità.

Ma che cosa offre Madeira ai suoi visitatori?

Prima di tutto la cittadina di Funchal, pittoresca capitale dell’arcipelago, situata in una bella baia bagnata dalle acque temperate dell’Oceano Atlantico, e circondata da alte montagne verdeggianti. Portoghese di appartenenza ma estremamente cosmopolita, Funchal conta poco più di 100.000 residenti. Qui possiamo trovare un vivace centro commerciale e turistico, una profonda cultura che affonda le sue radici in oltre cinque secoli di storia, e molti eventi nell’arco dell’anno. Tra i periodi più ricchi dell’anno sono da citare le feste di Natale e per il Nuovo Anno, e soprattutto l’Epifania con la festa dei Re Magi . Famosa in tutto il mondo è la festa del Carnevale di Madeira, e poi ancora in primavera il grande Festa del Fiori. Nel periodo estivo il Festival dell’Atlantico a Giugno, fervente di spettacoli e di attività culturali e la Festa del Vino a Settembre.

L’architettura della città di Madeira annovera veri e propri gioielli quali il Palazzo di São Lourenço, la Fortezza del Pico, la Cattedrale da Sè, la Chiesa do Colegio, il Convento di Santa Chiara, il Forte di São Tiago ed il Mercato Municipale.

Gli amanti della buona cucina troveranno “pane” per il loro denti, con una estrema varietà di preparazioni e ricette tipiche, oltre a raffinatissimi piatti della cucina internazionale. Ma quello che costituisce forse il prodotto più tipico e conosciuto nel mondo è sicuramente il vino di Madeira, con le sue varietà e selezioni adatte ad accontentare i palati più raffinati.

Tra gli sport citiamo tutti quelli acquatici, dalle immersioni allo snorkeling, dalla vela alla navigazione d’altura per raggiungere le altre isole dell’arcipelago. Ma sicuramente gli amanti del trekking e della montagna saranno entusiasti dell’isola, con le sue ascese e passeggiate nelle valli d’alta quota, fino agli scorci più suggestivi dei percorsi sul mare.

Al mare o in montagna dunque? A Madeira naturalmente! 

Socio Gerente Antonio Giordano

SPAZIO TURISMO Lda
Rua do Ninho, 23
9000-145 Funchal Madeira – Portugal
Tel: (00351) 969425179 Tel: (00351) 291752203 WhatApps: (00351) 969425179
NIPC (Numero Contribuente/Partita Iva): 508858020

@: giordano@sapo.pt       spazioturismo@sapo.pt
RNAAT 1043/2017 – RNAL 49600/AL

(1) Antonio Giordano | Facebook  (1) Spazio Turismo | Facebook  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *