Attualitàeventi

 Il Faro allo Spoleto Art Festival – Premio Internazionale 2023

Spread the love
GIORGIO G. BOTTARI

Tra gli eventi in programma per il weekend che chiuderà la sessantaseiesima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto (dal 23 giugno al 9 luglio 2023) è degna di nota la cerimonia dedicata al Premio Internazionale 2023 dello Spoleto Art Festival, in cui saranno direttamente presenti la direzione la redazione de IL FARO.

Nel corso della cerimonia, che si terrà sabato 8 luglio a partire dalle ore 17:30 presso il Portico La Portella della Rocca Albornoz che troneggia al centro della città di Spoleto, sarà premiata Valentina Tacchi, editrice e direttrice responsabile de IL FARO, per l’impegno profuso nella valorizzazione e nella promozione delle arti. E questo prestigioso riconoscimento capita proprio in concomitanza con la ricorrenza dei 30 anni (1993 – 2023) dalla prima iscrizione della D.ssa Tacchi all’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Il Prof. Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival del Festival dei Due Modi di Spoleto evidenzia che <<attraverso questo premio l’arte, simboleggiata dalla donna della Nuda Veritas (la celeberrima opera realizzata nel 1899 da Gustav Klimt, il maestro della Secessione Viennese) dotata di uno specchio, e come lo scudo di Perseo, che riesce a sconfiggere Medusa, il mostro dallo sguardo mortale, guardandola solo indirettamente nell’immagine riflessa, potrà riuscire a mantenere la sua autenticità ed il suo valore più elevato: la libertà creativa.>>.

La sfida del futuro per tutti gli operatori del mondo dell’arte – continua il Prof. Filipponi – dovrà essere quella di riuscire ad <<oltrepassare con successo quel crinale molto stretto>> che è posto tra << un’arte colta ed esclusiva e l’altra arte popolare e diffusa>>.

Domenica 9 sera il grande Concerto Finale del Festival dei Due Mondi 2023 in Piazza Duomo, che sarà eseguito dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Antonio Pappano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *