Attualità

L’amicizia vera

Spread the love
KATIA DELON

Un proverbio dice che chi trova un amico trova un tesoro ed è realmente così, l’amicizia “vera” è una cosa molto preziosa, è un sentimento che nasce spontaneo dal cuore e può durare per sempre.

E’ qualcosa di talmente raro, che se capita una volta nella vita è già una fortuna. Non si ha bisogno di tantissimi amici: ne bastano pochi, ma buoni!

Alcune amicizie nascono quasi esclusivamente nell’infanzia, sui banchi di scuola, o comunque quando si è molto giovani e hanno radici profonde.

Ma l’amicizia si può costruire in tempi recenti anche dalle occasioni della vita e per tutta la durata della nostra esistenza abbiamo continue opportunità di creare rapporti speciali con altre persone, se lo vogliamo.   Forse non succede spesso perché da adulti si ha meno tempo da dedicare agli altri  e soprattutto meno voglia di  aprirsi sinceramente.

Essere amici significa incontrarsi sul piano emotivo, intellettuale e valoriale. Stare bene tra amici non vuol dire soltanto godere del tempo insieme, ma sapere di condividere una direzione comune e avere consapevolezza di esserci gli uni per gli altri.
L’amicizia non è fatta quindi di invidia e rancori sepolti, bensì di gioia condivisa, di ammirazione, di empatia per le cose belle oltre che per gli avvenimenti spiacevoli.

Si ha necessita di sentire appartenenza a persone per cui si prova affetto o con cui si condividono obiettivi e direzioni comuni.

L’amicizia è un rapporto di affetto basato sulla fiducia, il rispetto, la sincerità, la stima e la disponibilità reciproca. Un amico è una persona che ti sta vicina, che ti capisce e che ti sopporta e soprattutto c’è sempre. 

Quando hai bisogno non devi mai porti il problema di disturbarlo perchè un amico arriva prima ancora di essere chiamato.

E’ naturale potersi dire le cose con chiarezza, senza sotterfugi, essere limpidi, anche nel più totale disaccordo. Le discussioni passano, ma le amicizie vere restano. L’amicizia, anche quando è molto intensa, non può essere un’esclusiva. Un vero amico non ha alcun problema se tu hai anche altri amici.

Non è importante il tempo dedicato reciprocamente tra le persone. Ciò che conta è il modo con il quale lo si utilizza, magari anche solo per un saluto, un abbraccio, un bacio.

Un vero amico è sempre presente nei momenti difficili, ci aiuta a superare con positività anche i periodi più bui senza chiedere nulla in cambio.

Si può essere vicini interiormente ad una persona, anche se siamo lontani. Oggi, grazie alla tecnologia, è più semplice creare e mantenere un legame a distanza.

L’amicizia vera resiste al tempo. Ogni cosa che fai, hai la consapevolezza di non essere sola, un “vero” amico esiste sempre …………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *