cronaca

Terremoto, a Marradi nuove scosse di assestamento. Notte fuori casa per tanti

Spread the love

Marradi (Firenze), 19 settembre 2023 – Lo sciame sismico prosegue. A Marradi, dove ieri è stato registrato un terremoto di magnitudo 4.9, sono state avvertite nella notte nuove scosse di assestamento. La più forte alle ore 05.40 di magnitudo 3.0. Molti hanno deciso di passare la notte fuori casa, chi in auto, chi nelle brandine allestite nella palestra della scuola elementare a Marradi e al centro Polifunzionale di Palazzuolo sul Senio

Il geologo dell’Università di Firenze e responsabile del Centro di Competenza del Dipatimento della Protezione Civile Nicola Casagli ci spiega cosa sta accadendo in Appennino: “Nell’alto Mugello, nei dintorni di Marradi, ci sono delle faglie che periodicamente originano terremoti”. Quello di ieri, sottolinea il geologo, “è stato appena sotto la soglia del danno. Se fosse stata più forte o più superficiale avrebbe causato danni maggiori agli edifici”. 

I danni e gli interventi dei vigili del fuocoI vigili del fuoco del comando di Firenze hanno effettuato 65 interventi nei territori dei comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio, Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello e Dicomano, a seguito del terremoto. Le verifiche, si spiega, sono state effettuate in strutture pubbliche, private ed ecclesiastiche. L’utilizzo dei droni ha permesso inoltre, dopo aver eseguito una fotogrammetria del centro abitato di Marradi, di individuare dei ‘target’, si spiega, che sono stati inoltrati all’Unità di comando locale per la gestione degli interventi relativi alla rimozione di camini, tegole e altre parti pericolanti. Inoltre sono stati effettuati, sempre con i droni, i monitoraggi ai campanili di Marradi e di Palazzolo sul Senio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *