Vigili del fuoco

VIDEO – Interventi per maltempo – esondato torrente Darfo – Boario Terme

Spread the love
DIREZIONE REGIONALE VIGILI DEL FUOCO DELLA LOMBARDIA

I vigili del fuoco della Lombardia sono impegnati in decine di interventi di soccorso, causa la forte perturbazione che ha colpito il territorio. Dalle ore 24:00 di oggi alle ore 10:30 oltre duecentocinquanta le richieste. Nel bresciano, in Valsabbia per tutta la nottata è stato monitorato il fiume Chiese. Il corso d’acqua è arrivato a lambire le abitazioni.

Nel comune di Bovegno in località “Graticelle” si segnalano diversi smottamenti, nel comune di Palazzolo la copertura di un’abitazione è parzialmente collassata e sono in corso le operazioni di evacuazione di una famiglia. Nel comune di Calcinato un’altra copertura di un edificio è crollata e sono in corso le operazioni di evacuazione di due famiglie.

A Como i vigili del fuoco sono impegnati con diverse idrovore in supporto al sistema di protezione civile al fine di contenere l’esondazione del Lario. Squadre del Comando di Lodi, sono intervenute con un’autopompa e gommone da rafting nel greto del fiume Adda per soccorrere alcune persone rimaste bloccate sopra isolotto. I soccorritori acquatici hanno tratto in salvo due persone e tre animali domestici.

Decine le richieste per allagamenti e tagli piante che sono cadute al suolo. Situazione di allerta per le dighe di Pusiano e Olginate (Lecco) che sono monitorate. Sono state inoltre inviate alcune unità specialistiche per l’emergenza maltempo in Toscana : un automezzo anfibio nel comune di Pistoia, i sommozzatori nel comune di Prato e del personale attrezzato con motopompe dal comando di Cremona al comune di Pisa.

VIDEO –

https://youtu.be/D_fApSP13VU?si=j1vKLJxcjDCquUPP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *