Vigili del fuoco

Emozioni allo ‘Zac’ per il ritorno di Claudio, il vigile del fuoco colpito da un tumore: “Non mollare”

Spread the love

Il Foggia è tornato alla vittoria, battendo il Messina 2-0. Ma le emozioni più grandi lo ‘Zaccheria’ le ha vissute nei minuti che hanno preceduto l’ingresso in campo delle due squadre, quando un guerriero è apparso sul terreno di gioco. 

Claudio D’Ascanio, vigile del fuoco foggiano, poco meno di due anni fa è stato colpito da una rara forma di tumore al cervello, per la quale fu operato nel gennaio del 2022. In pochi mesi riuscì a tornare in piedi, ma nel maggio del 2022 finì in coma per un idrocefalo e salvato quasi per miracolo.

Un imprevisto che produsse diverse complicanze (tra cui una tetraparesi) e cancellò gran parte dei progressi fisici fatti fino a quel momento. Seguirono mesi di cure riabilitative: per lui fu indetta anche una raccolta fondi e organizzati diversi eventi di beneficenza, necessari a coprire le spese per la degenza che la Asl assicura solo per due mesi. 

Dopo quasi due anni, Claudio è ricomparso allo ‘Zaccheria’, su una carrozzina sospinta da sua sorella Rosanna, accolto dai cori della Nord e della Sud che gli ha anche dedicato un lungo striscione: “La tua forza di volontà è gioia per gli ultras. Claudio non mollare, tornerai qui a cantare” e il coro “La gente come noi non molla mai”.

foggiatoday.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *