Vigili del fuoco

Record di partecipazione al 17° Memorial Masi: i Vigili del Fuoco devolvono il ricavato al Coordinamento Etico dei Caregivers

Spread the love
VIGILI DEL FUOCO 🔥

Tantissime le persone che domenica 26 novembre hanno partecipato alla 17ª edizione del Memorial Masi, la camminata non competitiva e inclusiva partita dalla Caserma dei Vigili del fuoco di Pisa e proseguita verso le mura cittadine e poi nel cuore dell’Orto Botanico dell’Università di Pisa. Sono state ben 650 le adesioni, record di partecipazione fino a oggi. L’iniziativa, che è ormai un appuntamento fisso per chi ha conosciuto il vigile del fuoco Saverio Masi e vuole onorarne la memoria a distanza di anni, è co-organizzata dal Comitato Saverio Masi, dal gruppo di canottaggio Billi-Masi, dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Pisa e da UISP Pisa. Con il passare degli anni, l’aspetto commemorativo della manifestazione si è sempre più unito a quello di condivisione e convivialità attraverso lo sport e la scoperta della città. Quest’anno, due collaborazioni hanno permesso tutto ciò: quella con ATI Mura di Pisa, che ha confermato per il secondo anno il passaggio dei partecipanti su un tratto di Mura per ammirare i numerosi campanili pisani, Piazza dei Miracoli e la geografia cittadina da una prospettiva inusuale, e quella con l’Orto Botanico dell’Università di Pisa, che ha concesso l’ingresso dei partecipanti secondo un percorso pensato per scoprire i tesori naturali contenuti al suo interno.
Ad attendere i partecipanti al rientro in caserma, un rinfresco e una sottoscrizione a premi facoltativa per chiudere il Memorial Masi vicino ai Vigili del fuoco e al loro impegno nell’onorare la memoria del collega con una manifestazione legata al territorio anche dal punto di vista della solidarietà: ogni anno, infatti, il ricavato della giornata viene devoluto a un’associazione pisana. Quest’anno, la scelta è ricaduta sul Coordinamento Etico dei Caregivers. che promuove e sostiene i diritti delle persone con disabilità e di coloro che se ne prendono cura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *