governoIstituzioni

Fondi Ue. Scontro tra il governo e la Corte dei conti sulle modifiche al Pnrr

Spread the love

AVVENIRE – Il governo reagisce male alla bocciatura delle modifiche al Pnrr da parte della Corte dei Conti. L’irritazione è palpabile, sostengono fonti vicine a Palazzo Chigi, specie perché in passato rilievi così puntuali e meticolosi non avrebbero mai colpito un provvedimento dell’esecutivo. in ogni caso l’esecutivo sta preparando una replica che dovrebbe arrivare già nelle prossime ore.

​I rilievi della Corte

I rilievi dei magistrati contabili arrivati ieri si concentrano soprattutto sulla Sanità e sulla rimodulazione dei fondi relativi, con gli investimenti destinati al programma “Verso un ospedale sicuro e sostenibile” che vengono spostati dal Pnc al Fondo ex art. 20. Una strategia, osserva la Corte, che riduce «l’ammontare complessivo delle risorse destinabili ad investimenti in sanità» e comporta «il rinvio dell’attuazione del progetto a quando saranno disponibili spazi finanziari adeguati».

Insomma, prosegue la memoria, «le norme proposte sono destinate a riflettersi sulla dinamica della spesa per investimenti del settore in misura significativa». Il punto è che gli obiettivi del Pnrr «devono essere colti senza incidere negativamente sui conti pubblici», il che comporta «un’operazione particolarmente complessa alla luce delle caratteristiche dei nuovi progetti inseriti nel Piano (e solo in minima parte scontati già nel quadro tendenziale) e di quelli che ne escono, ma che devono trovare forme di copertura alternativa».

Un risultato che nel caso specifico «viene raggiunto soprattutto attingendo al Fondo per lo sviluppo e la coesione e ad una prima revisione dei progetti del Piano nazionale complementare, in attesa degli esiti di una rivisitazione più complessiva di quest’ultimo che viene contestualmente avviata». C’è poi un altro punto è cioè che al 31 dicembre 2023 «le risorse non ancora utilizzate, attribuite al fondo ex articolo 20, sono pari a 9,9 miliardi» e «il loro utilizzo effettivo è subordinato alla indicazione in bilancio di importi spendibili compatibilmente con gli obiettivi di finanza pubblica». In altre parole, «pur previste a legislazione vigente, tali risorse non sono già scontate nel tendenziale e quindi richiederanno apposita copertura. Un allungamento dei tempi che dovrebbe essere valutato alla luce dello stato di attuazione dei progetti attivati e che potrebbero registrare fabbisogni difficilmente rinviabili».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *