Economia e FinanzaIstituzioni

Nuovi posti negli asili nido, ridotti gli obiettivi del PNRR

Spread the love

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha subito una revisione significativa: sono stati ridotti gli obiettivi riguardanti la creazione di nuovi posti negli asili nido.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha subito una revisione significativa nei suoi obiettivi riguardanti la creazione di nuovi posti negli asili nido. Originariamente previsti in 264.000, i posti sono stati ridotti a 150.480. Questa decisione è stata influenzata da diversi fattori, tra cui:

  • la riassegnazione delle risorse da parte del Governo
  • e un aumento dei costi che ha messo sotto pressione gli enti locali incaricati della realizzazione dei progetti.

Alcuni comuni, soprattutto quelli di dimensioni più piccole, hanno rinunciato ai fondi assegnati a causa delle sfide operative che hanno incontrato.

Questa riduzione degli obiettivi ha deluso i Comuni, i quali consideravano la creazione di nuovi posti negli asili nido una priorità.

Secondo la IV relazione sullo stato di attuazione del Piano, 2.190 progetti, tra cui nuove costruzioni, ampliamenti e riqualificazioni di asili nido, sono stati finanziati attraverso i primi bandi da 3,7 miliardi di euro, chiusi tra il 2021 e il 2022.

Le spiegazioni del Ministo Fitto

Il Ministro Fitto ha firmato pertanto questa  revisione del PNRR, riducendo il finanziamento previsto ma assicurando di recuperare la differenza tramite nuovi avvisi e decreti di riparto.

Il governo ha garantito che i progetti esclusi troveranno comunque finanziamenti attraverso altre fonti. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato un nuovo avviso da 700 milioni di euro per la realizzazione di ulteriori 25.000 posti negli asili nido.

https://www.lentepubblica.it/scuola/asili-nido-ridotti-obiettivi-pnrr/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *