AttualitàRegione Lazio

Bando gestione aree verdi

Spread the love

VALERIANI: “AL VIA NUOVO BANDO ATER PER L’AFFIDAMENTO AD ASSOCIAZIONI E CITTADINI DELLA GESTIONE DELLE AREE VERDI NEI COMPLESSI DI EDILIZIA POPOLARE”

Avviato il progetto per l’affidamento delle aree verdi ad associazioni e comitati di cittadini dei complessi Ater. Dopo il parco “Dominique Green” a Primavalle e dei giardini di proprietà Ater nei quartieri di Valle Aurelia, Tiburtino III, Ostia e San Basilio, questa volta l’idea di gestione partecipata dei beni comuni riguarda le aree verdi all’interno delle palazzine di edilizia residenziale pubblica di Torre Maura, Corviale e Trullo.

Tutto tramite un avviso pubblico da parte dell’Ater di Roma tramite cui verranno raccolte le manifestazioni di interesse di associazioni e comitati locali, che avranno tempo fino alle ore 12 del prossimo 26 novembre per la presentazione delle domande. Un’azione concreta di inclusione sociale quella che l’Assessore alle Politiche abitative della Regione Lazio,

Massimiliano Valeriani, sta realizzando con seria attenzione.“La promozione di questi progetti di inclusione sociale e di condivisione delle attività di cura e valorizzazione dei beni comuni sta riscuotendo grande apprezzamento fra i residenti dei complessi Ater, che vengono responsabilizzati nella gestione e nella manutenzione di aree verdi, parchi e giochi per bambini. Questi giardini sono stati riqualificati dall’Ater e dalla Regione, che in molti casi hanno provveduto alla piantumazione di nuovi arbusti, all’allestimento di spazi ludici ed alla installazione di panchine e di sistemi di videosorveglianza. Un impegno concreto per favorire e sostenere la rigenerazione e il decoro delle periferie di Roma” dichiara Valeriani. Dopo la conclusione dell’avviso, verrà stipulato un patto di collaborazione tra Ater e l’associazione individuata, secondo la legge regionale 10 del 2019 sulla gestione e valorizzazione dei beni comuni. Grazie assessore Valeriani, un ottimo modo per rendere i cittadini protagonisti del bene comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *