Cosa non possono fare i carabinieri

Please follow and like us:

laleggepertutti.it – https://urly.it/324ch

uali sono i poteri dei carabinieri? Quando occorre il mandato del giudice? Perquisizione, ispezione, sequestro e fermo: come funzionano?

Un noto filosofo del passato paragonava lo Stato ad un grande animale: ad un Leviatano, per la precisione. In esso, tutti sono ricompresi e la sua forza è di gran lunga superiore a quello di qualsiasi uomo. Non a caso, l’autorità pubblica può fare cose che ai “comuni mortali” sarebbe vietato: entrare nelle abitazioni, perquisire, fare ispezioni, sbirciare nei conti corrente, fermare e arrestare. Questo non vuol dire, però, che lo Stato, attraverso i suoi uomini, possa fare ciò che vuole. Con questo articolo mi vorrei soffermare su un aspetto particolare, cioè su quello che non possono fare i carabinieri.

…………………Se i carabinieri intervengono in occasione di un lieve sinistro stradale, senz’altro non si potranno obbligare le parti coinvolte a seguirle in caserma oppure a compiere altre attività, se non ricorrono particolari ipotesi delittuose. Lo stesso dicasi nell’ipotesi di un esposto che segnali una bega familiare, un litigio da poco oppure episodi di scarso rilievo.

In estrema sintesi, i carabinieri possono limitare la libertà del cittadino solamente nei casi e nei modi espressamente stabiliti dalla legge, i quali sono essenzialmente legati alla commissione di particolari e gravi illeciti. A partire dal prossimo paragrafo, ti spiegherò cosa non possono fare i carabinieri in assenza delle dovute autorizzazioni.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial