cronacaEconomia e Finanza

L’Italia è già in recessione: l’indagine

Spread the love

money.it – https://urly.it/32fhr

L’Italia è in recessione. A dirlo non pessimistiche previsioni sull’economia tricolore, ma un numero elevato di aziende nostrane, convinte che il peggio sia già arrivato.

Nel corso delle ultime giornate, le rilevazioni Istat non hanno certo dipinto un quadro sereno. La stagnazione economica è stata confermata dal PIL del 2° trimestre che ha messo a segno una variazione nulla dello 0,0%.

A far luce sulla questione è stata una recente indagine condotta da Intrumche ha preso in considerazione più di 11.000 imprese (600 delle quali provenienti dall’Italia) sparse su 24 Paesi.

Scendendo nel dettaglio, lo studio ha lasciato emergere un certo pessimismo da parte delle aziende nostrane: il 65% di esse pensa che l’Italia sia già in recessione, mentre per l’11% l’inversione economica si concretizzerà nell’arco di un anno.

Spiragli di ottimismo sono giunti solo dai manager ascoltati dall’indagine: il 10% di essi (una percentuale comunque bassa) è convinta che non vi sarà recessione in Italia nel prossimo futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *