cronacaspeciale coronavirus

Coronavirus, meno morti e meno ricoveri. L’Iss: «Si può pensare alla fase 2»

Spread the love

leggo.it – https://urly.it/35b8j

«La curva ha iniziato la discesa, così come il numero dei morti. Se questi dati si confermano, dovremo cominciare a pensare alla fase 2». Il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro ha aperto uno squarcio di speranza verso una lenta ripartenza dell’Italia. Parole che nascono dalla lettura di due giorni di dati giunti dagli ospedali: per il secondo giorno consecutivo è diminuito il numero di ricoverati in terapia intensiva (-92 in due giorni), mentre per la prima volta è sceso anche il numero di ricoverati con sintomi (-61 in 24 ore).
In sostanza si stanno liberando posti letto, allentando una pressione sanitaria che fino a poche settimane fa sembrava sull’orlo del collasso.

È sceso anche l’aumento dei morti, ieri 525 in un giorno, valore più basso dal 19 marzo ad oggi. Ma in questo caso c’è poco da festeggiare, perché anche una sola vita in meno è una sconfitta contro il virus. Ad oggi le vittime sono 15.887. Il trend di nuovi contagi ha toccato il 3,4% (con 4.316 nuovi casi), picco più basso dall’inizio dell’epidemia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *