cronacaInternazionale

1000 deputati chiedono che s’interrompa il processo di annessione dei territori palestinesi

Spread the love

it,euronews.com – https://urly.it/36aqw

Oltre 1.000 parlamentari europei di diverse linee politiche si sono fortemente opposti al piano israeliano di annettere parti della Cisgiordania in una lettera pubblicata mercoledì.

I legislatori esprimono “serie preoccupazioni” sul piano americano di porre fine al conflitto israelo-palestinese che consentirebbe ad Israele di annettere il 30% del territorio della Cisgiordania.

“Siamo profondamente preoccupati per il precedente che questo creerebbe per le relazioni internazionali in generale”, afferma la lettera, avvertendo delle “conseguenze commisurate” che una tale mossa potrebbe innescare.

“Siamo profondamente preoccupati per l’impatto dell’annessione sulla vita di israeliani e palestinesi, nonché per il suo potenziale destabilizzante in una regione alle porte del nostro continente.

“L’Europa deve assumere un ruolo guida nel riunire attori internazionali per prevenire l’annessione e salvaguardare le prospettive della soluzione a due stati e una giusta soluzione al conflitto”, aggiunge.

La lettera, firmata da 1.080 parlamentari europei di 25 paesi, è stata un’idea di quattro eminenti personaggi israeliani, tra cui Avraham Burg, ex presidente della Knesset, e Michael Ben-Yair, ex procuratore generale di Israele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *