cronacaInternazionale

Incontro Merkel-Conte. Cancelliera: “Da Italia straordinaria disciplina. Crisi va superata in modo solidale”

Spread the love

repubblica.it – urly.it/376zs

Ma restano le distanze sulle condizioni del Recovery Fund. L’incontro bilaterale si è svolto in vista del Consiglio europeo di giovedì e venerdì prossimo. Merkel: “Da Italia straordinaria disciplina”

Che manchi molto più di un miglio per arrivare a siglare un patto europeo che accontenti l’Italia lo si intuisce dalle risposte di Giuseppe Conte e Angela Merkel, durante la conferenza stampa nel castello di Maseberg, a un’ora da Berlino.

La Cancelliera, infatti, sposa il progetto di governance del Recovery Fund di Charles Michel, che pochissimo soddisfa Roma. E lo fa difendendo il criterio che attribuisce ai governi rappresentati nel Consiglio europeo il vaglio dei singoli piani nazionali.

Sono le famose condizionalità che tanto piacciono ai rigoristi del Nord Europa e che preoccupano Conte, perché espongono l’Italia ai diktat dei cosiddetti “frugali”. “Michel ha fatto una proposta che prevede che i Paesi trattino con la Commissione su come questi fondi vengano spesi, e alla fine il Consiglio deve decidere con maggioranza qualificata – ricorda Merkel – Mi sembra una buona soluzione che io potrei sostenere”.

E invece il premier italiano la pensa diversamente. Sostiene non solo che restano alcune “criticità” nel progetto Michel, poi ricorda che non può essere il Consiglio a entrare troppo nel dettaglio dei Recovery plan nazionali. Infine aggiunge, lapidario: “Introdurre condizionalità impraticabili sarebbe una follia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *