cronacaEconomia e Finanza

Decorrenza pensioni: come funzionano le finestre

Spread the love

pmi.it – urly.it/38-_z

Fra le novità dell’ultima riforma pensioni, c’è stata anche l’introduzione di finestre temporali trimestrali per la decorrenza del trattamento, che riguardano alcune delle formule di uscita anticipata dal mondo del lavoro, con regole a volte complesse. Ecco un quadro riassuntivo per capire quando decorre effettivamente la pensione in base alle diverse opzioni (sia quelle introdotte dalla riforma sia quelle precedenti).

E’ forse l’unica forma di pensionamento che non è stata modificata dalla riforma. Quindi, non ci sono finestre che prevedono un attesa fra il momento di maturazione del diritto e quello di decorrenza dell’assegno. Ricordiamo che il requisito per la pensione di vecchiaia è stato innalzato nel 2019, quando sono scattati cinque mesi in più di aspettative di vita: quindi, ad oggi (e fino al 2026 visto che è stato congelato il meccanismo degli scatti fino a quella data) il requisito è pari a 67 anni. La pensione decorre dal primo mese successivo alla maturazione del requisito.

=> Tutti i modi andare in pensione nel 2020 e 2021

Pensione anticipata

Qui invece ci sono novità introdotte dalla riforma 2019, che ha introdotto finestre trimestrali fra maturazione del diritto e decorrenza. La norma di riferimento è l’articolo 15 del decreto 4/2019, in base al quale «il trattamento pensionistico decorre trascorsi tre mesi dalla data di maturazione dei predetti requisiti». Attenzione: se il diritto è stato maturato entro il 2018 si applicano le vecchie regole, per cui non ci sono finestre temporali per la decorrenza della pensione.

Chi perfeziona il diritto alla pensione anticipata nel 2020, quanto meno non applica gli scatti legati alle aspettative di vita. Quindi il requisito resta di 42 anni e dieci mesi per gli uomini, un anno in meno per le donne.

=> Finestre mobili: come slittano Quota 100 e pensione anticipata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *