cronacaspeciale coronavirus

Sorpresa vaccini: “Sei dosi per fiala”. Così l’Italia ne avrà 5 milioni in più

Spread the love

repubblica.it –

k di Aifa: maggior resa del siero Pfizer. Ma la neve fa slittare le consegne. Per la vigilanza coinvolti anche i prefetti. Germania, patto con BioNTech28

Da ogni fiala del vaccino Pfizer si potranno ottenere 6 dosi e non 5 come previsto finora. Ieri sera il ministero alla Salute e Aifa, l’Agenzia del farmaco, hanno dato alle Regioni il via libera ad un cambiamento che farà aumentare in un colpo solo del 20% i vaccini venduti all’Italia dalla casa farmaceutica statunitense. Da adesso alla fine di settembre è prevista la consegna di quasi 27 milioni di dosi, che quindi diventeranno oltre 32 milioni.

Ieri le Regioni si sono riunite con la struttura commissariale guidata da Domenico Arcuri per discutere anche dell’arrivo dei vaccini. Era previsto per questa sera ma a causa del maltempo, che ha portato pioggia e nevicate, slitterà a domani, come ha spiegato il presidente della Liguria Giovanni Toti. La prima consegna dovrebbe essere di circa 470mila dosi e quelle successive, di quantità simili, saranno settimanali. Gli hub regionali saranno sorvegliati dalle forze dell’ordine, sulla base a piani preparati dai prefetti. Ci saranno anche servizi di scorta per evitare furti durante i trasferimenti delle dosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *