cronaca

Quali sono le 9 Regioni in zona arancione, 3 in zona rossa dal 17 gennaio

Spread the love

money.it – urly.it/39twy

A partire da domenica 17 gennaio 9 Regioni potrebbero finire in zona arancione e 3 Regioni in zona rossa. Questa l’ipotesi più accreditata al momento, stando all’ultimo monitoraggio Iss e considerando la nuova stretta sulla classificazione delle Regioni allo studio del Governo con il Dpcm in arrivo.

Fino al 15 gennaio sono 5 le Regioni inserite in fascia arancione: Lombardia, Calabria, Sicilia, Veneto ed Emilia Romagna. Dal weekend, con l’entrata in vigore dei nuovi DL e Dpcm dal 16 gennaio e l’ordinanza del ministero della Salute, mezza Italia si colorerà di arancione.

Venerdì 15 gennaio è atteso il report sui contagi elaborato dall’Iss, su cui si stabiliranno le nuove zone gialle, arancioni e rosse tenendo anche conto della revisione dei parametri richiesta dagli esperti. Vediamo quali sono le Regioni a rischio cambio colore e cosa potrebbe cambiare da domenica 17 gennaio.

Le 12 Regioni con indice Rt prossimo all’1 o superiore (presentano quindi un rischio alto) che rischiano la zona arancione dal 18 gennaio (secondo l’ultimo report) sono: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, provincia autonoma di Bolzano, provincia autonoma di Trento, Puglia, Umbria e Veneto. Queste dovrebbero essere le Regioni che da domenica saranno classificate come arancioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *