cronacaInternazionale

Emergenza incendi in Russia: oltre 300 roghi interessano mezzo milioni di ettari, nuvole bombardate per provocare pioggia artificiale

Spread the love

meteoweb.eu – urly.it/3dx7h

Dopo il caldo record e la città, è allarme incendi boschivi nella Russia nordorientale: sono 336 e interessano oltre mezzo milione di ettari, secondo quanto reso noto dall’agenzia per la protezione delle foreste. Particolarmente grave è la situazione della Yakuzia, dove si contano 158 incendi che stanno devastando 440 ettari di foresta. Proprio nella Yakuzia, dove è stato imposto lo stato d’emergenza, un aereo Antonov 26 ha bombardato le nubi con ioduro d’argento, provocando artificialmente la pioggia.

I dati satellitari indicano che diversi piccoli incendi hanno bruciato nell’area per settimane, ma diversi sono esplosi come dimensioni nell’ultima settimana di giugno. Più di 7mila persone e decine di aerei sono stati mobilitati per combattere i roghi. Nella regione di Chelyabinsk, sui monti Urali, sono stati evacuati centri abitati con centinaia di persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *