cronaca

Tra chiarimenti sul Green pass e sentenze del TAR

Spread the love

napolitoday.it – urly.it/3f48a

Si sventolano le alte cifre di down loud come adesioni al green pass, ma queste sono il frutto di un iter “amministrativo” alquanto ovvio visto che molti italiani sono già vaccinati e stampare (o scaricare) un certificato non è certo la fine del mondo per nessuno. Un provvedimento di tale natura risulta peò complesso anche nella sua attuazione.

Forse perché in contrasto con la natura e la logica delle Leggi costituzionali, ma questo è un parere. Sembra assodato invece che commercianti e avventori non sono pubblici ufficiali. Di questa opinione si è mostrata anche la ministra

La Morgese che in una saggia nota ha chiarito che gli esercenti non possono richiedere un documento di riconoscimento. Sarà difficile vigilare sull’applicazione del contestato documento, a meno d’inventarsi –con poca memoria e fantasia– dei “super” cittadini con mansioni da delatori e magari con la camicia di un qualche specifico colore (il nero in Italia è stato già usato in un recente passato), cosa che sono certo non è nelle intenzioni di questo governo nato in una Repubblica saldamente ancorata a principi democratici. È bene ricordarlo sempre. Per di più i ricorsi al T.A.R. potrebbero essere tanti e facilmente vincenti (a voler osservare le Leggi vigenti), ed allora la domanda è: chi pagherà eventualmente i danni? Spero non l’agente utilizzato e costretto dalla divisa a eseguire l’ordine, e nemmeno i contribuenti. Sempre in queste ore il T.A.R. del Lazio ha dichiarato nulli i DCPM di Conte sull’obbligo da parte dei bambini fino a dodici anni di indossare la mascherina nelle scuole. Certo non vorrei essere nei panni di Draghi, che probabilmente non sa neppure più lui come fermare la pandemia… Forse sarebbe utile riconsiderare alcune scelte prestando meno attenzione ai grandi esperti scientifici visto che questi a volte non hanno proprio tutti i requisiti necessari…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *