cronaca

Focolaio di aviaria a Ostia, Regione Lazio impone zona di protezione

Spread the love

TGCOM24 – urly.it/3g9–

La Regione Lazio ha imposto una “zona di protezione” attorno a un allevamento avicolo di Ostia dove è stato rilevato un focolaio di influenza aviaria. L’area ha “un raggio di 3 Km dall’allevamento sede di focolaio di influenza e una zona di sorveglianza con un raggio di 10 Km”. Tutti gli allevamenti nella zona dovranno essere verificati. Il caso di aviaria è stato scoperto dopo l’insorgenza di una mortalità anomala tra gli animali.

Il rapporto del centro di referenza nazionale dell’Istituto Zooprofilattico ha confermato il focolaio di influenza aviaria di sottotipo H5 Hpai.

Le zone di protezione – E’ stata quindi disposta una ordinanza del presidente della Regione Lazio su proposta dell’Assessore alla Sanità per adottare misure straordinarie e cioè l’istituzione di una zona di protezione con raggio di 3 Km dall’allevamento sede di focolaio di influenza e una zona di sorveglianza con un raggio di 10 Km. Tutti gli allevamenti dovranno essere verificati. Sono state distinte le misure da applicare nelle zone di protezione (3 km) e nelle zone di sorveglianza (10km).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *