Benessere

Dal cioccolato non solo benefici a cuore e salute!

Spread the love
GIORGIO BOTTARI

Il cioccolato, specialmente quello fondente, FA BENE, come confermato da numerose fonti scientifiche che l’hanno studiato.

Ma quali sono queste proprietà benefiche?

Il cioccolato ha grandi proprietà nutritive; è un prodotto calorico, perché spesso combinato con zuccheri (va con cura e consumato nelle giuste quantità). Ed è inoltre ricco di importanti sali minerali

Non contiene colesterolo, infatti il nostro organismo trasforma velocemente i suoi grassi vegetali saturi in grassi insaturi.

Il cioccolato è un prezioso alleato dell’apparato cardiovascolare. Il cuore e la circolazione sono regolati grazie alla riduzione dei livelli di colesterolo ‘cattivo’ (LDL) nel sangue, e prevenuta l’insorgenza di malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus.

Ha grandi proprietà antiossidanti, grazie ai flavonoidi, pigmenti vegetali naturali presenti soprattutto nel cioccolato fondente che limitano l’ipertensione, l’infiammazione sistemica e l’irrigidimento delle arterie (contenendo i danni dell’aterosclerosi).

Il cioccolato è anche un antidepressivo naturale, grazie all’azione stimolante sulla serotonina, neurotrasmettitore che regola il buon umore, e sull’anadamide, che dà una sensazione di beatitudine.

Può essere considerato davvero un cibo afrodisiaco: la feniletilamina contenuta nel cioccolato stimola la produzione delle stesse endorfine rilasciate anche dall’attività sessuale; con il risultato di un aumento dell’attrazione e del desiderio sessuale, oltre a un generale miglioramento delle prestazioni.

E dulcis in fundo, poiché dagli studi olandesi (pubblicati sugli Archives of Internal Medicine) in cui in un campione di uomini tra i 65 e gli 84 anni, sotto osservazione per 15 anni, si è rilevato un tasso di mortalità inferiore nei consumatori regolari di cioccolato fondente, si può ben dire che… il cioccolato ALLUNGA LA VITA!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *