Attualità

Curiosità su Martin Scorsese, che oggi compie 80 anni

Spread the love

ACCADDE OGGI – MICHELA LUDOVICI

Il 17 novembre di quest’anno spegne ben 80 candeline, eppure il tempo per lui sembra essersi cristallizzato, proprio come un film diviene eterno grazie a una pellicola. È proprio lui, quel regista un pò americano e un pò italiano: Martin Scorsese. Sono davvero tante le cose di lui di cui pochi sono a conoscenza!

_____________________________________________________________________

Nato a New York il 17 novembre del 1942, è nipote di due nonni trasferitisi negli Stati Uniti da Palermo in cerca di un futuro migliore. Chi l’avrebbe mai detto che Martin, dopo una discreta gavetta, sarebbe diventato l’iconico direttore d’orchestra di pellicole che avrebbero lasciato un segno indelebile nella storia del cinema?

Sui capolavori a cui ha dato i natali non serve approfondire, li conosciamo già: The Departed, L’età dell’innocenza, The Wolf of Wall Street, per non parlare di Shutter Island e Taxi Driver, passando sempre per l’eterno sodalizio con i suoi favoriti, Robert De Niro e Leonardo Di Caprio. Ciò di cui vale la pena parlare sono tutte quelle curiosità su Martin Scorsese di cui solo i veri intenditori sono a conoscenza.

Sapevate che…

Martin Scorsese ha dato tanto al mondo del cinema e i suoi film hanno ricevuto Oscar, premi di vario genere e opinioni d’oro. Non vuole saperne di andare in pensione, eppure il suo patrimonio sembra aver raggiunto vette inimmaginabili. Il regista, produttore e attore gode, secondo le stime, di un patrimonio che si aggirerebbe attorno ai 100 milioni di dollari. Fra cinema e altri investimenti, nessuno di noi conoscerà mai con esattezza i numeri di ciò che è in suo possesso.

Un’altra curiosità su Martin Scorsese che forse dividerà le opinioni è la sua insofferenza nei confronti dei film della Marvel. Condivisibile o meno, secondo il regista i film sui supereroi della nota casa statunitense non sono cinema. Poco oggettivo o ben centrato? A voi la scelta.

Terza vicenda interessante: Joker. Avete presente quel film campione d’incassi impresso nei cuori della critica e degli spettatori? Scorsese non ne volle sapere. Gli fu chiesto di partecipare: il regista non diede il suo benestare e non s’interessò neppure di andarlo a vedere al cinema. De gustibus

La quarta curiosità su Martin Scorsese lascerebbe a bocca aperta chiunque. Il cult che lo ha reso un mito, ovvero Taxi Driver, fu a un passo dalla non uscita. I produttori intendevano tagliare molte scene per ridurre i costi, cambiando volto alla creatura di Scorsese. Non la prese bene: leggenda vuole che il regista abbia minacciato gli autori puntandogli una pistola. Che si tratti di verità o fantasia, Taxi Driver non si tocca e a posteriori possiamo solo dire: è stato un bene che non sia successo.

Sempre parlando di Taxi Driver, forse qualcuno ricorderà l’iconica scena in un cameo. Quella parte fu interpretata proprio da Scorsese, il quale sostituì un attore ammalato per non dover interrompere le riprese, con l’aiuto del fedele amico Robert De Niro.

E The Irishman? Non sarebbe stato nulla senza Scorsese e senza…Netflix. Il film di successo del 2019 contiene molti effetti speciali ed avrebbe quindi avuto un costo troppo ingente. È stato proprio Netflix a finanziare il film di Scorsese.

Abbiamo poi già parlato delle origini italiane del regista americano. In una frase che forse in pochi ricordano, Scorsese descrisse con parole forti e forse un po’ pungenti la sua infanzia:

Quando si è stati allevati a Little Italy, che cosa diventare, se non gangster o prete? Ora, io non potevo essere né l’uno né l’altro.

Forse di cattivo gusto per noi italiani ma, comunque, incisiva riguardo le motivazioni che l’hanno portato ad avvicinarsi al mondo del cinema.

Un’altra vicenda riguarda il film Toro Scatenato e la scelta del monocromatico. Una decisione che, inaspettatamente, lo allontana – per la motivazione – dal grande Quentin Tarantino a cui spesso la visione comune è portata ad avvicinarlo. Pare, infatti, che oltre a volerlo differenziare da Rocky e a volergli dare un taglio vintage, Martin non amasse la presenza di così tanto sangue.

Per concludere questa carrellata di curiosità su Martin Scorsese, ecco un particolare noto solo ai più concentrati: in The Departed, il simbolo di una X compare ogni volta che un personaggio è prossimo alla morte. Questo susseguirsi sparso di X altro non è, se non un omaggio a Scarface.

Accadde oggi: Auguri Martin, Eldorado del mondo del cinema. Non vediamo l’ora di vedere Killers of the Flower Moon, in uscita nelle sale il 23 gennaio 2023 con i suoi evergreen, Robert De Niro e Leonardo Di Caprio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *