cronacaInternazionale

Mondiali in Qatar, condanna del Parlamento europeo: “Diritti umani violati, corruzione dilagante”

Spread the love

Nel pieno svolgimento dei Mondiali di calcio in Qatar, il Parlamento dell’Unione europea condanna la morte di migliaia di lavoratori migranti durante i preparativi per la Coppa del Mondo 2022, soprattutto nel corso della realizzazione degli stadi dove si giocano le partite.

L’Eurocamera ha anche chiesto alla Fifa e al Qatar di risarcire tutte le vittime connesse con le fasi preliminari di allestimento del campionato calcistico in corso nella Penisola arabica. Secondo le stime, in Qatar vi sono più di due milioni di cittadini stranieri, che costituiscono circa il 94% della forza lavoro del Paese.

In un altro importante punto sottolineato a Strasburgo, attraverso una risoluzione adottata per acclamazione, gli eurodeputati descrivono la corruzione all’interno della Fifa come “dilagante, sistemica e profondamente radicata” e deplorano la mancanza di trasparenza che ha caratterizzato la scelta del Qatar come Paese ospitante. Questione parimenti importante, il Parlamento Ue chiede una rigorosa applicazione dei diritti umani e dei criteri di sostenibilità per lo Stato in cui si svolge la competizione.

RAINEWS.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *