cronacaInternazionale

Australia, società mineraria “smarrisce” capsula radioattiva: ricerche su 1400 chilometri

Spread the love

Una società mineraria si è scusata per aver perso una capsula altamente radioattiva su un tratto di 1.400 chilometri (870 miglia) dell’Australia occidentale , mentre le autorità setacciavano parti della strada alla ricerca della minuscola ma pericolosa sostanza.

La capsula faceva parte di un dispositivo che si ritiene sia caduto da un camion durante il trasporto tra una miniera nel deserto e la città di Perth il 10 gennaio.

Il camion che trasportava la capsula è arrivato a un deposito di Perth il 16 gennaio. I servizi di emergenza sono stati informati della capsula mancante il 25 gennaio.

I servizi di emergenza dell’Australia occidentale hanno chiesto aiuto ad altri stati australiani e al governo federale per trovare la capsula poiché mancano di attrezzature. La capsula misura 8 millimetri per 6 millimetri (0,31 pollici per 0,24 pollici) e le persone sono state avvertite che potrebbe essersi inconsapevolmente depositata nelle gomme della loro auto.

La sorgente ceramica di cesio 137, comunemente usata nei misuratori di radiazioni, emette quantità pericolose di radiazioni, equivalenti a ricevere 10 raggi X in un’ora. Potrebbe causare ustioni alla pelle e l’esposizione prolungata potrebbe provocare il cancro.

L’amministratore delegato del gigante minerario Rio Tinto Iron Ore, Simon Trott, domenica ha dichiarato che la società stava prendendo molto sul serio l’incidente e si è scusato per aver causato preoccupazione nell’opinione pubblica.

https://www.nbcchicago.com/news/national-international/australia-company-apologizes-for-losing-radioactive-device/3058037/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *