ComuneI professionisti

ROMA: al via il piano delle opere per il Giubileo 2025

Spread the love
GIORGIO G. BOTTARI

Il Dpcm relativo alle opere per Roma 2025, approvato a dicembre da Giorgia Meloni è stato illustrato lo scorso gennaio dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che è anche commissario straordinario per il Giubileo, e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Prima della presentazione del decreto il primo cittadino dell’Urbe era stato ricevuto in udienza da Papa Francesco.

Il valore totale delle opere sfiorerà i 4 miliardi di euro, ha spiegato il sindaco Gualtieri, di qui circa la metà direttamente finanziato dal Dpcm, e il resto relativo al “progetto Caput Mundi” e ad altre forme di finanziamento. Roma si prepara così ad accogliere al meglio decine di milioni di pellegrini, e ad essere più accessibile, sostenibile e inclusiva, “in coerenza col messaggio di speranza, fraternità universale e fiducia che Papa Francesco ha voluto porre al centro del Giubileo”.

Per il Giubileo del 2025 sono previsti 87 interventi relativi a riqualificazione e valorizzazione, accessibilità e mobilità, accoglienza e partecipazione e ambiente e territorio.

Tutti cantieri dovranno essere completati in meno di 2 anni; riuscirà Roma a rispettare il serrato calendario di lavori previsto per il Giubileo 2025? Una vera corsa contro il tempo che tutti ci auguriamo possa essere vinta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *