Vigili del fuoco

Conclusa Roma 2023, European firefighters experience alla presenza del Ministro dell’Interno

Spread the love
VIGILI DEL FUOCO

Dieci giorni di intenso lavoro, cooperazione e scambio professionale per gestire il soccorso.
L’incontro svolto a Roma dal 14 al 24 aprile ha visto emergere sopra ogni cosa, l’altruismo, un valore che contraddistingue da sempre lo spirito di squadra dei vigili del fuoco, pur indossando divise di colori diversi e con l’obiettivo di creare una carta valoriale e di principi condivisi, tra i vigili del fuoco di tutti i Paesi (BUILT – Building Unite Interoperability Legality Technique).
Cooperazione, è questa la parola chiave che racchiude il senso di “Roma 2023, European Firefighters Experience” conclusasi nel pomeriggio di oggi al Teatro dell’Opera con un concerto della Banda musicale del Corpo alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il capo Dipartimento Laura Lega, il capo del Corpo nazionale.
Per dieci giorni i vigili del fuoco italiani si sono confrontati con i colleghi di quattordici delegazioni europee attraverso esercitazioni, scambio di conoscenze e messa a punto del sistema di safety e security.
La complessa macchina organizzativa messa in piedi dai vigili del fuoco per l’evento ha richiesto uno sforzo non comune che ha messo in campo una squadra all’altezza dei compiti previsti dal ricco programma iniziato il 15 aprile e culminato domenica 24 con la manifestazione in piazza del Popolo: tecniche innovative sui sistemi antincendio, ricerche e soccorso in ambiente urbano, procedure operative per gli incidenti stradali, su simulatori aerei e navali, manovre di soccorso speleo alpino fluviale e scenari di rischi NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico).
Nello spazio di debriefing svoltosi stamane all’Istituto Superiore Antincendi, le delegazioni partecipanti hanno condiviso spunti e riflessioni sulle esperienze maturate, lasciandosi con una promessa: quella di non disperdere il ricco patrimonio umano e professionale maturato.
Nella serata di gala al teatro dell’Opera, per il concerto della Banda musicale dei Vigili del fuoco, il capo del Corpo Parisi ci ha tenuto a ringraziare “i colleghi europei che per condividere con noi la loro esperienza hanno fatto centinaia di chilometri, ma i vigili del fuoco non hanno confini di spazio e tempo, sono tutti allineati dallo spirito di altruismo, fino al sacrificio estremo. La divisa dei vigili del fuoco è un’uniforme che ricopre il cuore.
Ringrazio Fiera di Roma, il comune di Roma e il teatro dell’Opera per aver averci dato la possibilità di star vicino ai cittadini, l’abbraccio della popolazione di ieri a piazza del Popolo è stato speciale”. Anche il capo Dipartimento Lega, salita sul palco, dopo aver salutato gli ospiti presenti e ringraziato l’intera organizzazione dell’evento ha dichiarato che
“si conclude la prima esperienza di condivisione tra vigili del fuoco europei. Un momento di condivisione di nuove tecnologie ed esperienze, ma soprattutto di valori comuni che finalizzano l’attività di tutti i vigili del fuoco, per salvare e soccorrere le persone “sempre e comunque”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *