Attualità

ROMA – Le scuole nei mercati contadini e negli orti urbani municipali per promuovere i prodotti della campagna romana

Spread the love

Saranno i mercati contadini del Divino Amore, Mezzocammino, Acilia e Fiumicino ad ospitare i ragazzi nel tour nell’evento “dalla campagna alla tavola dalla vigna al bicchiere” iniziativa promossa e realizzata tra i municipi dell’Eur e di Ostia è con il sostegno promozionale delle pro loco del litorale Romano e di Ostia mare di Roma. “La fine dell’estate si festeggia nelle giornate tra 14/18 settembre, prima con i ragazzi delle scuole a far visita al mercato a via del circo massimo poi con la conviviale via di San Teodoro nello spazio eventi HKolbe, con degustazioni e tavola rotonda sul tema produzioni di prodotti di eccellenze nella campagna romana. In via Ardeatina presso il Divino Amore e al centro polivalente sportivo del TMC a Mezzocammino nelle giornate del 21-22 settembre e per chiudere il il 27 e il 28 settembre a Fiumicino Darsena) e Ostiantica in (Via Castel Fusano) con la festa della Birra del vino novello.

“E’ un modo per stare insieme e promuovere nei nostri giovani la cultura delle produzioni biologica della campagna romana e delle nostre aziende agricole” sottolineano Calzetta, Amato e Chiodo che si occupano dell’organizzazione degli eventi.
Con le aperture delle scuole di questa settimana di settembre, partono anche le visite di alcune delle nostre scuole agli orti urbani dei nostri municipi evidenzia l’assessore Patrizio Chiarappa che si occupa di Turismo Sport Scuola e grandi Eventi al Municipio Roma Eur, a cui fa eco il Consiglieredi Roma Capitale Piero Cucunato che ha incontrato durante gli eventi dell’estate i referenti dell’associazione Eur Torrino99 e il Marforio Trotta e Rapisarda. “ Con i giovani delle scuole promuoviamo non solo la cultura del cibo salutare da portare nelle mense e sulla tavola dei cittadini della nostra regione, ma abbiamo anche sviluppato iniziative didattiche e filmati per portare a conoscenza le ricette tradizionali della campagna romana”.

“ Insieme ai dirigenti scolastici a cui va il nostro buon lavoro conclude Laura Cartaginese consigliere Regionale e presidente della commissione Monitotaggio legge e programma, portiamo avanti la cultura della trasparenza e il controllo degli alimenti, sia sotto il profilo merceologico e nutrizionale, sia nella filiera e nella tracciabilità della loro provenienza. La nostra presenza indica quanto teniamo alle progettualità su temi come questo, anche perché forniranno agli alunni una adeguata formazione, utile per un rapido accesso al mondo del lavoro, tenendo conto dei mutamenti e dell’evoluzione del mondo produttivo e dell’innovazione tecnologica che richiede lo sviluppo di nuove professionalità nel settore agroalimentare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *