cronaca

Sos fame: 3,1 milioni di italiani chiedono aiuto per mangiare

Spread the love

Emergenza fame. “Non bisogna confondere la fame con la malnutrizione– avverte il Pontificio Consiglio- Cor Unum-. La fame minaccia non solo la vita degli individui, ma anche la loro dignità.

Una grave e prolungata carenza di cibo provoca la prostrazione dell’organismo, l’apatia, la perdita del senso sociale, l’indifferenza e a volte suscita la crudeltà nei confronti dei più deboli, specie fanciulli ed anziani. Interi gruppi vengono allora condannati a morire nel deperimento. Purtroppo, nel corso della storia questa tragedia si ripete. Ma la coscienza moderna avverte più di prima quale scandalo costituisca la fame”. 

In Italia sono oltre 3,1 milioni le persone che hanno chiesto aiuto per mangiare. Facendo ricorso alle mense per i poveri o ai pacchi alimentari. Anche grazie alla solidarietà della popolazione. La stima è stata realizzata dalla Coldiretti in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione promossa dalla Fao. Sulla base dei dati del Fondo per l’aiuto europeo agli indigenti (Fead).

interris.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *