ArteCultura

Dal Kaos all’Uomo: Quando l’Arte Ispira il Giudizio Popolare

Spread the love

Presentiamo su questo numero una brillante novità artistico-culturale in cui da oggi sarà presente anche il Faro di Valentina Tacchi: una collaborazione con la rivista di arte e cultura “Tracciati d’Arte” di Andrea Cerqua editore e curatore di mostre d’Arte.

In occasione della mostra: “Dal Kaos all’Uomo” organizzata e curata, appunto da Andrea Cerqua a dicembre 2023 nella galleria d’Arte Contemporanea di Roma “Arca di Noesis”, il Faro ha premiato con un secondo premio l’artista, fotografo, votato dal pubblico Carlos Mendoza. La mostra è stata un’ode alla creatività e all’espressione artistica, coinvolgendo circa venti talentuosi artisti nei campi della fotografia e della pittura. La giuria popolare, composta dai visitatori, ha giocato un ruolo cruciale nell’esprimere il proprio giudizio, votando le opere più significative e contribuendo a definire i vincitori di questa straordinaria esposizione che sono stati: primo premio Anna Moreschini (fotografia); secondo premio Carlos Mendoza (fotografia); terzo premio Lara Garofalo (fotografia). Sono state date anche tre menzioni d’onore: quarta classificata Angela Scaramuzzi (pittura), quinta classificata Nataliya Lyakhova (pittura), sesta classificata Donatella Pecchia (fotografia).

Il curatore della mostra, Andrea Cerqua, ha sapientemente orchestrato questa sinfonia artistica, mettendo in luce il talento variegato dei partecipanti. La sua visione curatoriale ha contribuito a creare un ambiente che ha stimolato la creatività e favorito una connessione più profonda tra le opere e il pubblico.

La galleria Arca di Noesis, sotto la guida di Rossana Placidi, ha fornito il palcoscenico ideale per questa esibizione di arte contemporanea. Situata a soli 100 metri dal Colosseo di Roma, la galleria ha aggiunto una cornice prestigiosa all’evento, contribuendo a rendere l’esposizione indimenticabile per gli appassionati d’arte.

Tra i premi assegnati, spicca appunto il secondo premio offerto da Valentina Tacchi del giornale “Il Faro”. Questo riconoscimento ha elevato ulteriormente la manifestazione, aggiungendo un tocco di prestigio e risonanza mediatica. Il destinatario di questo importante premio è stato Carlos Mendoza, un fotografo di caratura internazionale, la cui opera ha brillato nella sua complessità e profondità.

Carlos Mendoza, attraverso la sua lente artistica, ha dimostrato di essere un narratore visivo straordinario. La sua abilità nel catturare momenti unici e la sua capacità di trasmettere emozioni attraverso l’obiettivo hanno colpito profondamente la giuria e il pubblico. Le sue opere, un connubio di tecnica impeccabile e visione creativa, hanno trasportato gli spettatori in mondi alternativi, suscitando riflessioni e emozioni. Il Faro sarà presente anche nelle altre mostre d’Arte organizzate da Tracciati d’Arte con altri premi di cui daremo comunicazione sul sito www.ilfaroinrete.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *